Meetup: Facilitazione in punta di penna

Loading Map....

Date/Time
Date(s) - 14/02/2018
19:00 - 21:00

Location
Spazio Cantoni


Meetup:
Facilitazione in punta di penna: un disegno vale 1000 parole

con Cecilia Maria Zannini
co-
coordinatori: Pierluigi Pugliese e Nicola Moretto

Facilitazione in punta di penna: un disegno (fatto bene) vale 1000 parole (di quelle giuste).

Il 60% della popolazione occidentale preferisce un’esposizione visiva dei concetti. Quanto potremmo essere più efficaci nei nostri interventi di coaching, mediazione, facilitazione se potessimo usare un disegno invece delle parole?

Per tutti quelli che con un pennarello in mano dicono “Ma io non so disegnare!”: è arrivato il momento di scoprire che non è vero. Durante questa serata capiremo perché sia importante ed utile disegnare analizzando il processo di visual thinking. Parleremo poi di come strutturare un disegno o una pagina di flipchart su qualsiasi argomento, seguendo dei consigli pratici e facili da ricordare. E poi, naturalmente, pennarelli per tutti! Secondo la migliore filosofia del “learn by doing”, lasceremo che le immagini che disegneremo ci raccontino l’agilità in modi nuovi ed inaspettati.

======

Cecilia Maria Zannini è uno Scrum Coach per Connexxo a Monaco di Baviera. Dal momento in cui ha sentito parlare per la prima volta di agilità e scrum nel 2012, quando l’azienda in cui lavorava decise di adottarlo, ne è rimasta folgorata, pronta a parlarne a chiunque volesse ascoltarla. Dal 2015 ha iniziato a fare training per aziende, ed è lì che ha cominciato ad appassionarsi al coaching. E’ convinta che Scrum e l’agilità siano la rivoluzione di cui abbia bisogno il mondo per portare alla luce grandi prodotti, filosofie, aziende e parmigiane di melanzane.

======

Pierluigi Pugliese, è il fondatore e l’Amministratore Delegato di Connexxo GmbH ed è attivo come Agile Coach, Consulente e Coach Sistemico e Certified Scrum Trainer. Ha una lunga esperienza in vari ruoli nelle organizzazioni di sviluppo software e progetti internazionali complessi. In qualità di esperto per Agile e Scrum, lavora in modo flessibile con  diverse funzioni: consulente, coach, trainer, facilitatore, a seconda che il cliente voglia implementare metodi agili con un solo team o diffondere i valori dei principi agili in tutta l’organizzazione.

Nicola Moretto, lavoro da 5 anni con l’Agilità e è diventata in breve tempo la mia passione. L’Agilità mi ha aiutato a rivoluzionare il modo di vedere le cose e adattarmi ai costanti cambiamenti. Ho studiato vari metodi di Coaching (ICF) e Facilitazione per portare al meglio l’Agilità in organizzazioni più o meno grandi. La mia carriera è iniziata come sviluppatore software appassionato di metodologie Agili come eXtreme Programming, Scrum e Kanban per poi passare ad essere Agile Coach.

Meet up gratuito!

Location:

Spazio Cantoni
Via Giovanni Cantoni 7,
Milano, MI


Logo Connexxo Italia srl.
This event is organised by Connexxo Italia srl.