Meetup: Agile Leaders and Agile Managers

Date/Time
Date(s) - 05/06/2017
19:00 - 21:00

Location
Spazio Cantoni


 

Meetup: Agile Leaders and Agile Managers
with Luca Sturaro

Language: Italian

Description:

Il concetto di leadership è fondamentale nella definizione di un’organizzazione agile. Anche affiancando alla Servant Leadership metafore moderne ed efficaci quali Host Leadership di Mark McKergow, le aziende, soprattutto di grandi dimensioni, trovano ancora difficoltà nell’intraprendere transizioni agili per via del “management”.

C’è spazio per i manager in Agilità? Come deve cambiare il loro ruolo? E’ possibile applicare i concetti di Servant e Host Leadership anche a senior manager ed executive?

In questo meetup, partendo da questi due concetti di leadership, analizzeremo insieme come il manager potrebbe supportare l’agilità in azienda trasformandosi e delineando la figura dell’Agile Leader.

Inoltre, parlando delle sfide e delle difficoltà più comuni di una trasformazione agile, accennerò a qualche concetto tratto da “La Quinta Disciplina” di Peter Senge utile per capire come anche senior manager ed executives possono (e dovrebbero) contribuire alla sostenibilità dell’organizzazione in ottica agile.

======

Luca Sturaro è un professionista IT con oltre 15 anni di esperienza, che ha lavorato come dipendente o consulente in ambito energy, automazione industriale e telecomunicazioni con tecnologie eterogenee ed in differenti ruoli quali progettista software, team leader, scrum master e line manager. Appassionato di agile dal 2011, si interessa di coaching, facilitazione e a come scalare l’agilità in aziende di grandi dimensioni.  Attualmente lavora come R&D Program Manager nel settore medicale dove una delle sue responsabilità è aiutare l’organizzazione verso un approccio agile nello sviluppo prodotto in ambiente normato.

Meet up gratuito!

Location:

Spazio Cantoni
Via Giovanni Cantoni 7,
Milano, MI


Logo Connexxo Italia srl.
This event is organised by Connexxo Italia srl.