Meetup: Aziende, sistemi non-lineari e… torte

Date/Time
Date(s) - 11/06/2018
19:00 - 21:00

Location
Istituto Piero Pirelli


Meetup: ‘Aziende, sistemi non-lineari e… torte’
con Dario Campagna

Details

Comprendere e agire su un sistema come un’azienda che si occupa di sviluppo prodotto è difficile. La dinamicità e non-linearità nel comportamento di un tale sistema limitano l’efficacia e gli effetti a lungo termine di interventi rapidi, rendono il “senso comune” non affidabile e non obbediscono al nostro istinto. Esiste però un insieme di strumenti, indicato con il termine System thinking, che ci posso aiutare ad analizzare e/o guidare un sistema non-lineare.

In questo incontro vorrei avvicinarvi al System thinking presentandovi uno strumento semplice, piacevole e al contempo molto potente e duttile, i causal-loop diagram. Vedremo di cosa si tratta e lo utilizzeremo, post-it e pennarelli alla mano, per analizzare assieme esempi di dinamiche e situazioni che si possono trovare in un’azienda di sviluppo prodotto.

=================

Dario Campagna si è avvicinato all’Agilità nel 2012 quando, terminato il dottorato di ricerca, ha iniziato a lavorare come sviluppatore software presso ESTECO SpA. Lo spirito da ricercatore lo ha spinto di lì a poco ad accrescere e approfondire le conoscenze sullo Sviluppo Software Agile e Scrum. L’interesse verso il ruolo dello Scrum Master lo ha portato a ricoprire questo ruolo con passione in più team. Dal 2016 Dario è Agile Coach sia in ESTECO SpA che per Connexxo Italia (sempre supportato dal suo spirto da ricercatore).

Meet up gratuito!
Data: 11.06.2018 / 19:00-21:00

Location:

Istituto Piero Pirelli
Viale Fulvio Testi, 223
Milano


Logo Connexxo Italia srl.
This event is organised by Connexxo Italia srl.